5 fantastici trucchi da insegnare al cane

Possedere un cane è una gioia immensa, una grande responsabilità, si tratta di un impegno genitoriale a tutti gli effetti ma che può essere anche molto divertente!

In che modo? Con fantastici trucchi da insegnare al cane che vi regaleranno grandi soddisfazioni e impressioneranno tutti. Ve lo assicuriamo, insieme a fido farete grandi cose.

trucchi da insegnare ai cani

Gioie da condividere insieme

Insegnare divertenti trucchetti al cane ha molti vantaggi, oltre al divertimento vero e proprio del cane, queste attività rafforzano anche il legame tra proprietario e cane.

Ai cani piace davvero imparare, con la ricompensa poi diventa tutto più bello. Il rinforzo positivo per il cane in questo senso è davvero utile per insegnare trucchetti fantastici a fido e renderlo felice.

insegnare al cane a rotolarsi

Rotolati

Si tratta di un comando piuttosto semplice per il nostro cucciolo in quanto rotolarsi è nella sua natura, infondo a quale cane non piace il massaggio sulla pancia.

Per insegnargli il comando rotolati, seguite questi passaggi:

Attirate il cucciolo nella posizione di rilascio usando del cibo. Girate delicatamente il cane su un lato usando il cibo per la sua attenzione. Utilizzando lo snack che avete in mano, attirate la testa per farlo capovolgere e mentre lui si gira dategli il comando con la parola scelta. Appena lo fa, elogiatelo e dategli lo snack.

Trovami

Tutti amano giocare a nascondino, anche i nostri cuccioli a quattro zampe. Insegnargli questo gioco è davvero semplicissimo e metterlo in pratica sarà ancora più divertente.

Per questo trucco avrete bisogno di un complice che tenga il cane quando voi andate a nascondervi.

Una volta trovato l’angolo più nascosto della casa chiamate il cane e restate in attesa finché non vi trova. Una volta che fido vi avrà trovato, dovrete dargli una deliziosa ricompensa.

trucchi da insegnare al tuo cane

Elemosinare

Sappiamo bene che quando fido ci si mette, è un gran elemosinatore, soprattutto se di cibo di tratta. Con questo trucco però imparerà a farlo a comando.

Anche in questo caso lasciatevi aiutare da uno snack delizioso e fate in modo che il cane, nell’intento di acchiappare la ricompensa si allunghi su di voi. Quando lo fa elogiatelo e dategli il suo snack.

Agita la zampa

Non c’è cosa più bella di un cane che accoglie in casa padroni e ospiti agitando la zampa. Insegnare questo trucco a fido sarà semplicissimo.

Sedetevi di fronte a fido e tenete in una mano uno snack, sarà la sua ricompensa in un secondo momento. Offrite il cibo, senza darglielo al cane e pronunciate la parola che volete assegnare al comando. Quando il cane agiterà la zampa elogiatelo e rilasciate lo snack.

Fare il morto

Il gioco del morto è in assoluto il più divertente da fare con il nostro cucciolo a quattro zampe, ma è anche quello che probabilmente richiede più impegno.

Per iniziare, con la mano alzata mimate una pistola e puntate verso il cucciolo dicendo “bang!”. Guidate poi il cucciolo nella posizione che volete, solitamente sdraiato a terra. Una volta che fido resta fermo lì, elogiatelo e dategli una ricompensa. Organizzate più sessioni affinché il vostro cucciolo peloso possa imparare.