Test d’intelligenza per Fido

Come calcolare il QI di Fido

misurare il qi del cane

È possibile sottoporre i cani a un test d’intelligenza?

Sì, e si tratta di tenere a mente una serie di giochini, che non solo divertiranno il cane, ma nello stesso tempo faranno capire al padrone quale sia il suo quoziente di intelligenza.
Gli stessi giochi possono essere considerati anche come giochi formativi per il cane.

Si tratta soprattutto di piccoli trucchetti, come ad esempio nascondere il cibo sotto un panno e vedere dopo quanti secondi il cane riesce a trovare lo snack o il biscottino nascosti. Stesso gioco si può fare anche con tre bicchieri e una pallina.

Basterà nascondere quest’ultima solo su uno dei tre bicchieri, poi cambiare l’ordine e chiedere al cane di trovare la pallina. Una volta che gli si fa la domanda, si dovrà contare quanto tempo passa. Se il cane trova subito la pallina, sarà un buon segno, mentre se ci mette tanto, ha bisogno di allenarsi.

testare il qi del cane

Altri esercizi

Altri esercizi utili possono essere quello di lanciare un panno contro il muso del cane, e vedere dopo quanto tempo si libera. Tutti questi esercizi devono essere appuntati su un taccuino, ed accanto sarebbe opportuno inserire anche il valore del tempo impiegato dal cane per risolverli.

Oltre all’esercizio del panno, si può fare anche quello di utilizzare una scatola e posizionarla sotto il tavolo, con dentro del cibo. Tutto questo, quando il cane non vede. Davanti a lui poi, fare finta di trovare improvvisamente la scatola.

Se il cane si mette subito ad annusarla, avrà un istinto di caccia molto elevato, e soprattutto in un attimo avrà già pensato che dentro la scatola, possa nascondersi qualche oggetto invitante. Se non lo fa, vuol dire che la sua curiosità va stuzzicata con esercizi.

Consigli utili

Dopo aver svolto tutti questi esercizi nell’arco di una stessa giornata, valutare dopo quanti secondi il cane abbia impiegato per risolverli. Se ci ha messo tra i 10 ed i 30 secondi massimo, allora il suo quoziente intellettivo è molto alto. Di più, è un po’ più basso.

L’ideale sarebbe riuscire a svolgere questi esercizi per un po’ di tempo, in modo che l’intelligenza dell’amico a quattro zampe si svilupperà ancora di più. In generale, ricordare comunque che per il cane deve apparire tutto come un gioco, quindi magari alternare i giochi, facendoli ogni tanto.

Clicca qui per fare il test

test intelligenza per cani